Chiamaci: 0522 323732

Spedizione gratuita sopra i 79 €

Il ciclo riproduttivo del capello e le sue fasi

Anagen
Fase di crescita attiva.
Capillizio: 900gg.
Fase di accrescimento iniziale, durante la quale il pelo viene costruito con una mitosi cellulare molto attiva. Tutte le microstrutture del bulbo vengono costruite con complesse reazioni cellulari ove i vari stadi e passaggi come, il biochimismo cellulare, i distretti di attivazione della fibropoiesi, della destinazione cellulare (Memory Factor), della cheratinopoiesi, devono essere perfette per l’integrità funzionale e la durata del capello stesso. La fase anagen si compone di 6 fasi diverse e la vita media di un capello di una persona adulta dura da 3 a 7 anni. Questi valori potranno modificarsi per varie concomitanze.
 
Catagen
Fase di atrofia transitoria.
Capillizio: 14gg.
Fase di transizione in cui si compie la cheratinizzazione. Alla fine della TELOGEN il follicolo non produce più il capello e và incontro a una involuzione. La divisione cellulare si interrompe e il follicolo si ristringe verso la superficie. Questo stadio dura 3-4 settimane. Anche in questa fase possiamo registrare velocizzazioni di caduta per varie concomitanze.
 
Telogen
Fase di riposo del pelo a clava
Capillizio: 90gg.
Fase di inattività in cui si arrestano i processi di crescita, preparandosi alla caduta del pelo. La fase di riposo del ciclo del pelo è tetta TELOGEN. Il pelo a clava (in fase normale) con il suo bulbo poco pigmentato è tenuto nel sacco da legami intercellulari e può essere trattenuto nel follicolo per circa 3-4 mesi dopo di chè, il capello cade. Nuovi stimoli spingono, nei casi normali, la radice verso una nuova ricrescita in anagen. Anche in questa fase potrebbero verificarsi velocizzazioni di caduta per moltissime cause.